Da Italiaoggi: De Luca alla conquista di Napoli
Pubblico un estratto che trovo interessante di Antonio Calitri editorialista di Italiaoggi sul sindaco di Salerno a Napoli .
" Con il pretesto dei festeggiamenti natalizi Vincenzo De Luca, neo testimonial delle primarie di Pier Luigi Bersani ,va alla conquista di Napoli, città dove il segretario del Pd teme ancora l'ombra di Antonio Bassolino e non si fida a pieno di Luigi De Magistris e della sua lista arancione che pure dovrebbe affiancare il partito alle prossime elezioni. Il sindaco di Salerno rottamatore ante litteram (…) nasconde un'operazione politica ben più importante. (...) Bersani punta su De Luca per conquistare la città e uscire da quel pantano napoletano , nonostante più di un anno di commissariamento da parte del fidato Andrea Orlando e l'elezione del nuovo segretario unitario Gino Cimmino. Per questo Bersani, ha deciso di puntare su un uomo forte, una via di mezzo tra sceriffo e rottamatore come il sindaco di Salerno De Luca, nemico sia di De Magistris che e soprattutto di Bassolino (…)
Una chiamata in squadra che per molti significa l'investitura da ministro in caso di vittoria elettorale. Di fatto, De Luca nelle intenzioni di Bersani deve diventare il suo uomo forte nella regione. (...) De Luca approfittando della crisi di liquidità del capoluogo che limiterà gli eventi natalizi e della regione, che ha deciso di non scucire un euro per la causa, ha portato le sue «luci d'artista», le luminarie che accendono da anni Salerno durante le festività natalizie, nella strada dei pastori famosa nel mondo per i presepi, con gli artigiani e commercianti che hanno ringraziato e con De Magistri che è andato su tutte le furie e ha boicottato l'evento. «Non ci siamo perché è un'iniziativa che ha preso una piega che non ci piace. Non può essere che quell'iniziativa passi come il sindaco di Salerno che viene a Napoli a inaugurare il Natale perché non è così, e una fandonia, una falsità. È come se io andassi a Salerno a fare la Piedigrotta». "
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.