SALERNO E L'AGRICOLTURA...BLA...BLA...BLA...
"Coltiviamo la buona crescita: agricoltura, cultura, turismo – I beni comuni del Mezzogiorno”. Il core dell’intervento di De Luca è: rivalutazione del territorio e partecipazione politica. Sindaco , ma la politica salernitana è distratta e non pensa “alla terra”. In questo blog ne abbiamo parlato nel 2010 e 2011 che i terreni agricoli incolti ed abbandonati nella provincia di Salerno sono migliaia e migliaia di ettari; che i nostri coltivatori vedono mal ripagata la loro fatica, tant’è che molti gettano la spugna perché la raccolta è antieconomica.
Intanto la Cina stà acquistando terreni in Africa e in America Latina per soddisfare il fabbisogno alimentare interno ed il suo progetto di espansione stà per interessare anche l’Italia.
Un ritorno alla ruralità attraverso cooperative e consorzi per la creazione di veri e propri cartelli che aiuterebbero il problema della parcellizzazione dei terreni ; della concessione gratuita dei terreni incolti; una cabina di regia - immaginiamo comunale - in grado di seguire tutto il processo di espansione del settore primario dalla terra ai mercati-sociali, avviando la spirale OCCUPAZIONE-CONSUMI con la politica del kilometro zero e dei costi contenuti.
Le idee ci sono ma quale politico si vuole rimboccare le maniche per un progetto dalla A ( come agricoltura) alla Z ( come zolla)???
MA TUTTO TACE. E’ IL CASO DI DIRE CHE MEGLIO SAREBBE STATO CHE MOLTI POLITICI LOCALI AVESSERO DONATO LE PROPRIE BRACCIA ALL’AGRICOLTURA, PER LO MENO ...
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.