domenica 6 gennaio 2013


ELEZIONI 2013 E LE TECNICHE DA SUPERMERCATO
Stanno comparendo pian pianino, piccoli movimenti per le elezioni 2013 come costole, meglio costolette, dei  grandi contenitori PDL , PD e CENTRISTI. I candidati, solo per lo più, aspiranti  che non hanno trovato posto nelle liste della casa madre. Uno di questi lo abbiamo visto ieri sul Carmine ed era  il manifesto di una costola del PDL , cioè il MIR  - moderati italiani in rivoluzione-  ( ossimoro che direbbe  facciamo la rivoluzione tutit all’attacco  , però calmi e con moderazione ; cambiamo tutto , ma non esageriamo). Altro satellite del centro-destra , i fratelli d’italia e centrodestra nazionale , anche loro costole del PDL.  Notate come questi neo-partiti siano attenti al logo ed ai colori, con caratteristiche comuni a seconda della derivazione. 
I collegati al PDL nei colori   prevale il  blu e bianco, uno sbuffo di tricolore ( chi con le frecette, chi con un nodo – i maligni dicono che somiglia più ad un cappio) ; nelle scritte  un richiamo al “patriottismo”, alla collocazione, ad un programma. E siamo solo all’inizio. Guardate  la lista Monti  - i c.d. centristi – nel logo prevale il bianco (bianco fiore, balena bianca, bianco ecclesiale) e per negare qualsivolgia ideologia solo il cognome di Monti  – come dire ..con questo cognome ho detto tutto - . Invece  per i magistrati-politici , il colore è l’arancione – vedi Ingroia e De Magistris -  colore “buddista” che ispira la gioia , la pace ; però poi Ingroia ci mette la parola rivoluzione , e si complica : come dire “non faremo prigionieri, giocheremo duro”. 
 E’ chiaro che  certuna politica ha l’esigenza , come si fa con i prodotti da supermercato, di attirare i clienti per invogliare all’acquisto della  “ confezione” puntando sull’ impatto visivo , cioè  logo e colori. Poi le frasette inserite sarebbero una sorta di collocazione, di programma elettorale , di garanzia quasi a dire:  vi dico cosa state "comprando".
Per adesso il vero fattore comune è che sono sempre gli stessi parlamentari in carica, ex parlamentari trombati che ci riprovano, riciclati, sindaci, presidenti provinciali, regionali ed  IL PARTITO DELLE TOGHE.

QUINDI ATTENZIONE NON FERMATEVI ALLA CONFEZIONE.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.