MI RACCOMANDO NEI COMMENTI : IRONIA MA CON CLASSE
Prego i miei lettori di non usare espressioni ingiuriose nei confronti dei candidati e lasciate a parte i background partitici altrimenti usciamo fuori tema, o forse per meglio dire non ne usciamo più. Ricordo che il concorso è solo estetico. Comunque ho letto i post di stamattina, complimenti a tutti conserviamo il nostro stile per i commenti , intanto molti candidati ad offendersi ci riescono in modo egregio già da soli. ps mette almeno il nome nei commeni non usate la funzione anonimo, non mi piace . Va bene anche uno pseudonimo per la condivisione del principio evoliano d'impersonalità attiva.
domenica 27 marzo 2011
sabato 26 marzo 2011
ELEZIONI A SALERNO: CANDIDATI MI RACCOMANDO NON SIATE TROPPO RIDICOLI
Faccioni, faccette e faccine e tanti slogan fantasiosi. Come in ogni campagna elettorale non ci viene risparmiato niente e siamo ancora all’inizio. I candidati alle comunali di Salerno non hanno ancora dato il peggio di loro, ma siamo sulla buona strada. Se volete misurare il livello di comicità e cattivo gusto che suscitano il 90 % dei manifesti incriminati , basta farsi una passeggiatina sul Carmine e se, dopo scarsi 3 minuti, vi viene da ridere , siamo già a buon punto. Ed allora rispondiamo a queste provocazioni con un'altra provocazione. Voglio proporre ai miei pochi lettori una sorta di concorso per categorie affinché si premi il peggio del peggio, per bigliettini e manifesti, che verranno proposti alle elezioni comunali di Salerno dai neoconsiglieri tipo : la peggior fotografia; lo slogan più ridicolo; il candidato/a più brutto; lo stile grafico peggiore ed altro ancora. Il concorso si ferma a giudizi estetici perché la propaganda elettorale questo esprime , non credo, che i consiglieri sperino o credano che, un buon manifesto oppure un ottimo bigliettino con foto acclusa, possa essere un utile mezzo per convincere i cittadini a farsi votare. Sono solo una passerrella del tipo : " Guarda che ci sono anch'io ". Nel concorso alla miss/mister Salerno “ del peggio del peggio “ non ho incluso i programmi- lavoro ( cioè a dire, cosa nel dettaglio si vorrebbe fare per questa città) di tali iniziative non ne ho vista nemmeno una, forse non si usa più. Sempre forse , perché anche i candidati più ottusi hanno capito che i cittadini salernitani hanno una convinzione che seppure possa essere importante quello che si propone di fare , il problema è : CHI DICE CHE FARA' COSA . Il popolo oramai conosce i suoi polli. Stiamo raccogliendo un poco di materiale per commentarlo sul blog non risparmieremo nessuno. SEGNALATE!!!!
martedì 22 marzo 2011
IL FANTASMA FORMAGGINO HA COLPITO ANCORA
I giostrai di un tempo passato, per attirare gli astanti usavano reclamizzare la propria giostra con una frase oramai impressa nella memoria di tutti i miei coetanei : “ venghino siori, venghino altro giro altro vincitore”. E sì perché vuoi se prendevi il pennacchio, vuoi se colpivi la palla specialmente con la giostra conosciuta come “ I calci in culo” potevi vincere un altro giro. Leggendo le altre deliberazioni che ancora continuano ad uscire all’albo dell’ASL nonostante il prof. De Simone sia andato via da tempo ( vedi lo scritto sull’acchiappafantasmi ) cìè da pensare che tali deliberazioni ectoplasmatiche, siano state fatte dal fantasma formaggino, qundi ce la dobbiamo prendere con lo spettro. E’ lui che ha fatto vincere ad altri 6 clienti fortunati, giri sulla giostra ma con il " gettone pagato da noi " a chi per 8.000 euro ed a chi per 16.000 euro - cadauno s'intende -. I nomi manco a dirlo sono politicamente vicino all’UDC, ma uno vale l’altro, perché a pagare siamo noi. Giusto per la cronoca con questi soldi abbiamo costituito due commissioni che si chiamano : Commissione per la valutazione delle performance e Commissione trasparenza. E mi pare giusto , diamine e che non vogliamo valutare le performance del personale dirigenziale per stabilire se sono o meno all’altezza??? ( I^ commissione) . Ma tale valutazione deve essere trasparente e questi sono criteri che dobbiamo assicurare. ( II^ commissione). Il tutto al modico costo totale di 75 milaeuro. E giusto per non farci mancare niente…. Sempre a spese nostre, per ricordare a tutti i dipendenti in che giorno siamo , il fantasma ha acquistato dei bei calendari per il personale ( costo pare 3000 euro ) ; ma non contento per far conoscere a tutti la bravura ed efficienza dell'ASL di Salerno , ci siamo fatti anche la pubblicità su una rivista del Sole 24 ( costo pare 6.000 euro) . Poi se andate in ospedale, in regime di ricovero, e vi dicono che per la patologia che vi hanno diagnosticato avete bisogno di una pomata ma non ci sono i fondi , e quindi ve la dovete comprare con i vostri soldi, non ve a prendete con il dottore o l’infermiere è stato IL FANTASMA FORMAGGINO.
venerdì 18 marzo 2011
MI PIACEREBBE COME DELIBERAZIONE N. 1 ASL DI SALERNO DEL DOTT. BORTOLETTI QUELLA CHE SEGUE.
Oggetto: Patto d’onore verso i cittadini di Salerno ed i lavoratori della sanità
Preso atto di una situazione debitoria dell’ASL di Salerno da collasso; di una assenza di azioni, e di buone idee per la riprogrammazione delle strutture ospedaliere e territoriali provinciali; di una diffusa condotta commissiva volta a favorire con incarichi interni ed esterni la compiacenza dei propri sponsor politici ed omissiva , per non aver rimosso garanzie illegittime ripetute , ed oramai radicate , di taluno personale medico e del comparto;
Ritenuto dovervi porre rimedio, visto che la Regione attraverso l’individuazione delle professionalità più disparate , per il passato, pur individuando medici, primari, avvocati, dottori, tecnici contabili, direttori amministrativi, dirigenti pubblici e professori hanno prodotto i risultati trascritti nei libri contabili e visibili nelle strutture sanitarie esistenti ;
Considerata la particolarità e l'unicità della scelta di un manager "con stellette" e delle attese degli utenti-dipendenti;
Ritenuto , altresì, di invitare tutto il personale dell’Azienda ad una lettura del Bushidō, ed lo scrivente, ad una sua rilettura, serena ma severa soprattutto del Giri, Shiki , Ansha , Fudo, Doryo Ninyo.
DELIBERA
Per quanto sopra premesso che s’intende integralmente riportato
1) DI IMPEGNARE tutte le proprie energie per il ripristino della legalità, della legittimità e della buona amministrazione.
2) DI TRASMETTERE la presente a tutti i cittadini di Salerno e provincia ed ai lavoratori dell’ASL.
mercoledì 16 marzo 2011
FANTASMA ALL'ASL DI SALERNO
Secondo una definizione di WIKI l'opinione prevalente è che non vi è alcuna possibilità d'interferenza tra il mondo terreno e quello dell'aldilà.. Per la scienza l'esistenza stessa del soprannaturale e di una forma di vita ultraterrena è priva di fondamento razionale. Ma all’ASL di Salerno vi è prova che i fantasmi esistono!!!
De Simone ,il commissario dell’ASL è andato via eppure all’albo pretorio digitale si materializzano deliberazioni di incarichi, proroghe ed atti di organizzazione. Eppure non potrebbe essere perché un manager pubblico che a giorni sta per lasciare una pubblica amministrazione regola deontologica vorrebbe che adottasse esclusivamente atti di ordinaria amministrazione che non siano costitutivi,modificativi ed estintivi di posizioni individuali, men che meno atti di organizzazione, visto, tra l’altro che essendo in carica da più di un anno, aveva tutto il tempo per porre in essere provvedimenti del genere. E tu ti decidi proprio all’ultima ora? Allora delle due l'una: se De Simone era un manager eticamente irreprensibile ed ora la sua è solo una presenza incorporea come mai continuano ad uscire deliberazioni , come decisioni di un commissario che non c’è più? L’unica spiegazione è che le deliberazioni sono state poste in essere da uno spettro il cui ectoplasma aleggia nell’area di via Nizza , si sentono i rumori delle catene da castello londinese, si odono cigolii , si avvertono i freddi aloni della sua presenza. Per questi motivi ci permettiamo di dare una dritta al Colonnello Bortoletti ma tante volte volessimo ingaggiare un esorcista - padre Milingo – oppure potremmo utilizzare gli apparecchi degli acchiappafantasmi per fermare tutti atti dell’ultima ora redatti e sottoscritti dal fantasma di De Simone nella c.d. “ Operazione Spettro ”
domenica 13 marzo 2011
ARRIVANO LE ELEZIONI COMUNALI A SALERNO
Leggendo gli articolo che riguardo le “ novità” - volutamente tra virgolette – dei nomi dei candidati che si propongono nelle liste per l’elezioni al comune di Salerno , salta gli occhi immediatamente che di nuovo c’è ben poco. Si ripropongono per lo più i confermati, si affacciano i trombati di regionali e provinciali e comunali , insomma nomi noti degli ultimi 15 anni. E’ tempo di riciclarsi e la dignità va a farsi friggere, ragion per cui ex di AN, UDC,PDL nelle liste di De Luca e tanto vale anche per le liste di Cirielli. Giusto qualche timida new entry e pochissimi galantuomini e gentildonne della politica di una volta. Il resto è tutto visto e stravisto. Nomi non né farò e neppure esprimerò sferzanti critiche ironiche su trascorsi politici di ognuno. Ma una domanda dobbiamo farcela tutti: “ Cosa spinge destra-sinistra–centro a riproporre truppe di trombati e riciclati senza alcuna vergogna ? “ Forse è una domanda da lettino di psicologo o addirittura da psichiatra , visto che il messaggio della gente verso la politica è chiarissimo : sfiducia totale. Infatti il nemico da battere non è né a destra –centro – sinistra, ma è il partito trasversale dell’astensione, tra l’altro in crescita. Ma attenzione l’astensione è l’effetto, ma qual è la causa? Vi rispondo non con analisi politologiche o sociologiche ma con le parole del popolo. “ Sono tutti ladri, pensano solo a rubare, basta che danno il posto ai figli e parenti, se ne fottono della città e della gente che vive in condizioni inumane, sono tutti uguali, veri e propri analfabeti, pensano solo a c….. loro, sempre le stesse persone , sempre la stessa gente, ma andassero a quel paese, dividono posti spartiscono poltrone e poi., adesso promettono di tutto pur di essere eletti , si il programma due balle e poi vedi se lo rispettano intanto fanno sempre quello che voglio loro”. Vi ho risparmiato al massimo le volgarità ma tutti sappiamo che i giudizi prevalenti non sono proprio da Oxford. Potrei continuare all’infinito perché è infinito il male nella politica che non è mai stata interpretata come un servizio, puro , assoluto, indiscutibile e questo perché la politica è fatta dagli uomini e l’uomo non protende alla purezza, men che meno la gran parte dei politici. Però un ad un compromesso si potrebbe arrivare. Immaginiamo un codice elettorale formato da un solo articolo : “ Art. UNICO.- Il candidato s'impegna durante il mandato elettorale , su 10 “cavoli” a fare 9 cavoli a favore del popolo ed un cavolo a suo favore”. La politica oggi non può più dire sono qui per i cittadini di Salerno, ed il mio mandato sarà imparziale e tutto a favore del popolo ….. anche perché non ci crede più nessuno. Ed ora facciamo due risate con gli slogan elettorali che leggeremo e con le bizzarrie fotografiche dei candidati, e manco a dire : come se moltissimi non facessero ridere già così .
giovedì 10 marzo 2011
PRO O CONTRO IL COLONNELLO?
E’ incredibile l’ambiente della sanità salernitana. E' un mondo realmente a se stante, dove la fauna è talmente variegata che se un neo Mosé avesse dovuto portare un impiegato per ogni specie( il leccapiedi, l'ingenuo, il nullafacente,l'iperattivo,il camaleonte,l'esaurito...) la sua arca non avrebbe poturo contenereli tutti, anche perché stamane se ne è aggiunto un altro. E vi racconto. Da qualche giorno all’ASL di Salerno c’è la novità del manager in divisa. Verrà a dirigere l’ASL salernitana un colonnello dei carabinieri. E così dirigenza, personale del comparto, sindacati, partiti politici si sono divisi, addirittura in militaristi ed antimilitaristi. L’80% si dichiara militarista convinto, di questi tutti vantano nel loro albero genealogico un parente militare. In questi casi, 99,9,% - di quell'80% - per compiacere la nuova leadership e potersi accaparrare qualche guarentigia. Ed allora va bene di tutto: da un pro-pro-pro zio cuoco nell’esercito del generale La Marmora ad un altissimo ufficiale – polizia, finanza, va bene anche corpo forestale – che : “ … poi sarebbe un cugino della cognata di mio nipote di IV° grado che però vive a Caracas da 40 anni – eh, eh quindi io so come la pensano i militari, sono come uno di loro!!!”. Poi ci sono gli anti come il grande amico M. che può vantare una renitenza di parenti alla leva dai tempi di Garibaldi ed un’altra mia amica sempre M. antimilitarista ideologica. Che dire. Beh sicuramente è più impopolare e meno cortigiano l’antimilitarista speriamo almeno che non si converta per compiacere il nuovo commissario, perché come diceva Codreanu . “ Se ho una sola pallottola nella pistola e devo decidere se sparare al mio nemico oppure ad un traditore sparo a quest’ultimo". Ma all'ASL di Salerno già da quando è andato via il Prof. De Simone ci vorrebbe un arsenale , e quello veramente militare . Speriamo per tutti che non si verifichi un pateracchio e Mash non diventi un modello.
martedì 8 marzo 2011
L'ASL DI SALERNO HA BISOGNO DI RIGORE MORALE
La notizia di oggi è che all’ASl di Salerno, in qualità di Commissario Straordinario, è stato nominato dalla Giunta Caldoro un colonnello dei Carabinieri. Nessuno pare interessato a capire quale sia il suo background , ma già sono partite le classificazioni di genere. Cioè genere militare: inadatto a gestire la sanità!!!. Eppure sulla copertina del numero di novembre di Harvard Business Review , che non è TV sorrisi e canzoni , viene riprodotta una foto di un gruppo di soldati dal titolo: Leadership Lessons from the Military.
A dispetto dei luoghi comuni relativi ad una rigidità della leadership militare , dalla ricerca emerge che tali manager in divisa “ (…) eccellono nei settori altamente regolamentati e piuttosto curiosamente nei settori innovativi usano la flessibilità e responsabilizzano i collaboratori nell’attuazione della loro visione” .
Le ASL sono un sistema pluricomplesso e sono state caratterizzate per anni , da una dilagante illegalità e dal familismo amorale più bieco. Oggi più che mai c'è abbiamo bisogno di orientamento all’azione ed alla disciplina, ma soprattutto etica nelle decisioni per scoraggiare contesti di autorganizzazione protesi solo a privilegiare sacche di favoritismo per motivi elettorali e fini personali , anche attraverso le lobby dei comitati d’affari che orbitano intorno alla ASL . Vuoi per educazione familiare, vuoi per miei convincimenti dico: “ Proviamo” perché sono convinto che militare o non militare è sempre e solo una questione di uomini.
Iscriviti a:
Post (Atom)