venerdì 10 settembre 2010

SELF-CONGRATULATION



Come è sottile la linea tra narcisismo ed autocelebrazione in psicologia. In politica, poi diventa addirittura invisibile. Si entra e si esce quando dall’uno e quando dall’altro. Ma come sono i politici di oggi, fatta eccezione per molti del passato e pochi del presente.  Innamorati di sé stessi? pieni di arroganza?  vanagloria?  megalomani?  O semplicemente buoni gestori della cosa pubblica ?  Vi chiedere cosa mi ha sollecitato questa riflessione ebbene guardate qui:



Nei miei soliti giri in bici per Salerno - mi sforzo di salvare l'ambiente ed il mio apparato cirdio-vascolare -  ho letto questo  manifesto perciò  mi è venuto da pensare se esiste un differenza tra autocelebrazione e narcisismo. Vuoi vedere che l'autocelebrazione è una forma di narcisismo contenuto, come dire  narcisismo  patologia dell'autocelebrazione. Il problema è che in politca l'uno e l'altro sono intimamanete connessi. Al di là dei contenuti del manifesto, perché il  Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha sentito l'esigenza, tra l'altro non nuova, di dire : " Avete visto quanto sono bravo, mi avete dato fiducia ed io sto ricambiando". Questo va bene. Ma mi preoccupa una riflessione , vuoi vedere  che oggi fare il proprio dovere  rappresenta un'eccezione  - da autocelebrazione/narcisistica - stante la miriade di mangia pane a tradimento e fannuloni che ritroviamo a gestire il bene comune. Ed allora mi viene in mente la figura di Domenico Pellegrini-Giampietro ( si studi  senza preclusioni ideologiche, solo come fatto storico) il cui rimpianto è stato non  il riconoscimento "bisbigliato" di salvatore delle finanze d' Italia, ma quello di non aver potuto portare a compimento l'opera che si era prefisso. E se il Sindaco invece di fare la lista di quello che ha fatto, facesse la lista periodica delle cose ancora da fare, in modo di garantire ai cittadini la possibilità di verificare la operatività "in corso d'opera"?   
Maestro di kyūdō ( tiro con l'arco) all'allievo : " Da noi se si ha da fare un cammino di 100 km a 90 km ci si considera solo a metà...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.