Egr. Sig. Sindaco di Salerno
On. Vincenzo De Luca
Oggetto: richiesta di restituzione ai pedoni del marciapiede di via Giovanni Centola – perp. Via Pio XI – Salerno.
Io sottoscritto Marco Forlenza nato ad Eboli il 9/11/1959 e residente a Salerno , domiciliato in via Giovanni Centola, 4 - pone alla Sua attenzione quanto di seguito:
- circa 5 anni fa il Comune assunse una iniziativa meritevolissima per via Giovanni Centola – perpendicolare di Via Pio XI – allargando il marciapiede di sinistra - senso marcia – evitando che si potesse parcheggiare da entrambi i lati e rendendo meno soffocante una traversina di per se già angusta e più vivibile nel transito per i pedoni. Certo non per colpa del Comune ma da un’opera meritoria non sempre ne deriva un beneficio per i cittadini. Ora quel marciapiede allargato è diventato da anni oramai , di fatto un parcheggio per autoveicoli a qualsiasi ora del giorno e della notte. E per taluni – come si vedrà dalle foto allegate – addirittura un diritto parcheggire sul marciapiede obbligando i pedoni, carrozzine con bimbi e persone diversamente abili a percorrere la traversa in mezzo alla strada , con il pericolo di essere investiti, per poter raggiungere la propria abitazione quando gli è data possibilità di entrarvi , dato che capita che molte volte parcheggiano anche davanti ai portoni d’ingresso e bisogna attendere il carro attrezzi per poter accede alle proprie abitazioni .
La situazione è diventata insostenibile.
Fin ora i vigili hanno cercato con azioni c.d. repressive di dissuadere il parcheggio selvaggio, ma come immaginerà dopo 10 minuti si ritorna al punto di partenza.
Mi permetto di proporre alla S.V. una decisione che potrebbe essere non solo utile ma definitiva , e cioè di far cementare dei dissuasori, come del resto fatto nella traversa parallela superiore le cui dimensioni del marciapiede sono le medesime se non anche più piccole. Questa precisazione è perché sovente si accampano ragioni per la non istallazione dei dissuasori dovute alle dimensioni del marciapiede. Credo che i cittadini preferirebbero sacrificare pochi centimetri ad un marciapiede, ma poterlo finalmente utilizzare , solo così si restituirà la strada agli automobilisti e tutelerà l’incolumità dei pedoni ed abitanti di via Giovanni Centola.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.