mercoledì 12 settembre 2012

SALERNO OPERAZIONE AVALANCHE: SOLO LUCI SENZA OMBRE




Fino al 31 dicembre 2012 presso gli archivi di stato di Salerno vi è  l’iniziativa della mostra permanente su fatti della Operazione Avalanche con lo sbarco a Salerno. Purtroppo la storia, il più delle volte,  non è raccontare i fatti, ma raccontare i fatti dei vincitori.
 E così è la mostra a Salerno omissiva di diversi accaduti. Non informa i visitatori dei crimini di guerra , stupri, torture ed omicidi compiuti dai liberatori anglo-americani nelle nostre zone. Tali crimini non sono stati episodi isolati ma ripetuti e sistematici. Documentare i cittadini salernitani su questa verità non avrebbe significato delegittimare il ruolo delle truppe alleate,  ma avrebbe reso merito alle tante vittime di una furia omicida nascosta ed omessa per troppi anni,  con la compiacenza dello stato italiano. E così anche, è storia negata non informare che ad appoggiare l’operazione Avalanche fu un accordo con il mafioso Lucky Luciano.

Non si racconta nella mostra che per proteggere le truppe fatte affluire sulle spiagge di Paestum, Pontecagnano e Battipaglia  venne dato l’ordine alle navi appoggio di cannoneggiare a volontà; ne conseguì un fuoco amico che determinò carneficine , aumentate con l’intervento dell’aviazione. Furono uccisi migliaia di soldati americani che morirono sotto i colpi delle bombe costruite a Detroit ( sorte che per poco non toccò ad Anzio anche all’eroe di Salerno, il Gen. Clark per colpa di uno spazzamine americano).


Non si racconta che in mostra vi sono i reperti ed i  documenti proprio sulle macchine da guerra del MORAL BOMBING del commando anglo-americano che nelle nostre zone uccise migliaia di inermi ed incolpevoli civili , solo per fiaccarne il morale. La strategia iniziò il 21 giugno del 1943 e proseguì per tutta l’estate con bombe incendiarie, dirompenti ed a scoppio ritardato, quest’ultime le più micidiali, le più infami perché colpivano quando tutto sembrava tranquillo e bambini e civili ricominciavano la vita di sempre ( bombe tipo  quella che pochi anni fa fece evacuare parte di Salerno).


QUESTI FATTI NON SI RACCONTANO  MA ANCHE QUESTO E’ STATO OPERAZIONE AVALANCHE



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.