SINDACO DE LUCA SCENDA IN CAMPO
IN GIOCO C'E' IL DIRITTO A VIVERE
Sono in prossimità le nomine dei direttori generali alla ASL di Salerno ed al San Leonardo. La ridda dei nomi gira vorticosamente. Nel frattempo Bortoletti per l’ASL Salerno è con il trolley sotto la scrivania , mentre Bianchi è già partito alla volta della Regione. Cosa resta delle loro gestioni??? Dipende se a parlare sono gli ex manager – per loro la migliore - o i loro oppositori - una vera catastrofe-. La verità è che fra un mese li avremo dimenticati. Ma poi al malato, a colui che chiede aiuto per essere guarito , per essere salvato interessa davvero? Io credo se ne fotta di chi è e chi sarà il manager, perché una eventuale sua malattia lo fa impattare con l’infermiere, il medico ed il reparto di ospedale, non certo con il manager. Così come se ne strafotte del bilancio , del pareggio e di tutte queste cazzate considerato che la regione campania è oramai fallita da tempo. Al malato interessa un ospedale che lo accolga e lo guarisca .
Il problema è che i manager della salute - tutti , ma proprio tutti - sono i veri malati, perché partoriti da una madre infetta che è la politica. Una politica in disfacimento, e quella regionale campana imputridita sia essa governo che d'opposizione. Ma gli è lasciata ancora una responsabilità , quella di scegliere il manager, come colui che decide di mettere o non mettere in condizione gli infermieri, i medici ed i reparti di salvare vite , alleviare dolori e sofferenze. I politici salernitani – governo ed opposizione - sono all’ultima chiamata.
Se gli è rimasto un briciolo di responsabilità scelgano due salernitani ad amministarre la salute dei salernitani. Gente del territorio che conosce le realtà sanitarie ed ha un senso di responsabilità incentivato dal dirigere aziende dove è nato , dove abita e vive; dove chiunque incontri, incroci e saluti potrebbe essere quel malato che chiede aiuto. Un manager che la mattina non si incarti in delibere, provvedimenti ed atti ma che giri per la sua azienda, la viva , la frequenti e ne condivida i problemi, e perché no , si piaghi e ci perda il sonno per essa , al fine di alleviare le sofferenze dei suoi conterranei. Insomma vi ricordate il film Brubaker con Robert Redford, più o meno quel modello. E l’appello principale lo rivolgo al nostro Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca dove per queste nomine è primario scendere in campo perché in gioco è la salute dei suoi cittadini.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.