martedì 15 giugno 2010

Quest’estate leggete “almeno” un fumetto.



Nel fare avvicinare i miei figli, Massimiliana e Stefano, alla lettura dei fumetti, visto che i bambini di oggi faticano con i libri ( ma non ho perso le speranze verrà il momento anche per questi)  sono entrato nel mondo dei Manga. Ebbene devo ricredermi, rispetto ai “ giornaletti “ dei miei tempi  oggi il fumetto è mezzo di espressione e forma d’arte, e non solo intrattenimento, soprattutto quando è un bianco e nero,  in una società in cerca del colore compensativa di carenze creative.

Ed allo mi sento di consigliarvi di leggere quest’estate la storia del samurai Itto Ogami e suo figlio Daigoro. Superate le prime difficoltà di tecnica di lettura all’orientale entrerete a far parte della storia - e del mito - del fumetto. Senza mezzi termini posso parlare di una saga eccezionale. Nell'ambito del fumetto nipponico raramente s’incontrano opere di pari livello tra le proprie letture anche per l'ampiezza meramente quantitativa, l'opera scritta da Kazuo Koike e disegnata da Goseki Kojima ci pone di fronte a qualcosa di raro.

Lone Wolf & the Cub , questo è il titolo del fumetto,  é romanzo storico e racconto epico. Dell'epica ha il linguaggio poetico che si fa ora lirico, ora drammatico; dello storico è un'esplorazione e un'esposizione perfetta del Giappone della prima era Edo (Edo è il nome antico di Tokyo), quel Giappone del XVII, primo XVIII, secolo tutto racchiuso in sè e nella propria tradizione .

Straordinario è poi in questo senso l'uso che Kojima fa della natura e del suo rapporto con la religione che creano il registro stilistico della intera opera. Del resto il racconto che Koike sviluppa é in consonanza e raccordo con questa forza del disegno che Kojima dispiega come pura narrazione attraverso il movimento, l'espressione umana, la perfetta costruzione dinamica della tavola, una gestione del tempo narrativo - pause, accelerazioni, fermo immagine - che esalta la struttura dell'opera, fissando nel lettore ogni momento con il suo esatto valore drammatico.

Andate in fumetteria sono soldi ben spesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.