lunedì 30 gennaio 2012

Oscar Luigi Scalfaro : parlandone da vivo.


Ho sempre avuto una pessima opinione di Oscar Luigi Scalfaro.   Lo spirito di Polidoro ad Enea dice "  Parce sepulto" ( perdona a chi è sepolto) .Il motto  latino ci ricorda che  è ingeneroso avere risentimento per chi è stato già punito dalla sorte o non ha più capacità di nuocere. Ma ciò anche a scapito della verità? Per questo motivo mi voglio avvalere di una espressione insincera e “ parlandone da vivo” di Scalfaro , se vi collegate a questi links vi renderete conto sul  perché del mio giudizio brutale. ( Che strano l'anagramma di Oscar è sacro - almeno da morto)



domenica 29 gennaio 2012

CALEIDOSCOPIO SALERNITANO



Cosa ha detto la politica a Salerno in settimana.  Interventi del PD sulla sanità, con dichiarazioni di incapacità del centro-destra a trovare una soluzione per la ASL di Salerno , senza giuda da più di un mese, mentre nel napoletano vengono nominati i direttori generali. Al polo nautico Valese-Poli Bortone- Viespoli prendono atto che il PdL è lontanissimo dalle istanze della destra sociale e dai bisogni dei deboli e del sud con proposte territoriali/meridionali. Il CSTP  è alle prese con 150 esuberi, ma forse è meglio uscire dai vincoli del consorzio regionale Unico Campania e farne uno provinciale. Forse la scuola media de Filippis non chiude e si continuerà a pagare il fitto ai proprietari , pare siano i titolari della Clinica Tortorella. Gli scioperi hanno messo in ginocchio l’agricoltura salernitana i cittadini si organizzino per risollevarne le sorti e comprino i prodotti direttamente dagli agricoltori. Toc, toc, qualche politico comunale/provinciale/regionale organizza??? Anno giudiziario gli avvocati lo  disertano. Cirielli/ Caldoro /UDC/ e poi, nomina di commissario PdL in Campania Nitto Palma /Landoli;all’evento c’è la Carfagna ma manca Cirielli metti tutto insieme: secondo me sta succedendo qualcosa in Casa Provincia!  Costi Luci d'Artista, Vincenzo De Luca il costo complessivo dell'evento è pari a 2.595.560,23 Euro oltre IVA“ e non oltre 3 milioni di euro. Chissà cosa cambia. Cirielli ed il giorno della memoria ricordando anche il prefetto di Fiume. Olocausto nazista una vergogna per il genere umano, come vergogna per il genere umano i negazionisti; ma leggiamo anche Norman G. Finkelstein e l’industria dell’olocausto, non dimentichiamo i colpevoli silenzi delle comunità internazionali durante e dopo l’olocausto, la chiesa e la via dei conventi, gli scienziati nazisti e le spie ss professioniste al soldo di CIA e KGB e le banche con l’oro nazista. Andate a cinema a vedere La chiave di Sarah.

martedì 24 gennaio 2012


CALDORO e IL COMMISSARIO DELL’ASL DI SALERNO

Mi immagino l'on. Caldoro seduto in Regione solo nella sua stanza con una margherita in mano che fà:
Bortoletti all’ASL di Salerno: torna, non torna. Torna, non torna. Torna, non torna. Torna, non torna. Torna, non torna. Torna, non torna. Torna, non torna. Torna, non torna. Torna, non torna. Torna, non torna. Torna, non torna. Torna, non torna. Torna, non torna. Torna, non torna. Torna, non torna. Torna, non torna. Torna, non torna. Torna, non torna.
E nel frattempo la sanità salernitana???? E nel frattempo i politici di Salerno e provincia?

lunedì 23 gennaio 2012


IL PD FUORI TEMPO E LA SANITA' SALERNITANA. 



Bortoletti : il ritorno. La notizia  ha scatenato all’interno del PD salernitano polemiche e critiche interne . Landolfi  – segretario PD - oggi, è critico nei confronti della gestione della sanità salernitana , e definisce il colonnello dei carabinieri Bortoletti : “ Il turista” nel senso che l’assenza del manager , dovuta a problemi di autorizzazioni dal ministero della difesa lo avevano “costretto “ a prolungare di un poco troppo le vacanze. Però il presidente della conferenza dei sindaci Sergio Annunziata rappresentate del PD  dichiara ai giornali che Bortoletti aveva fin dall’inizio fatto un buon lavoro e si augurava un pronto ritorno. Dichiarazioni che avevano gelato i vertici del partito. Su questa fuga in avanti di Annunziata la consigliera Petrone fino oggi non si è sentita, De Luca ad oggi non ha esternato niente ; Pica oggi è assente ed altrettanto Valiante “ il vecchio” e prole, che ad oggi dal rifugio di Vallo non hanno rilasciato interviste. L’unico a controbattere , in solitario, è stato Gianfranco Valiante , che si era preoccupato di precisare che Annunziata, complimentandosi con Bortoletti, parlava a titolo personale ( mah???), in quanto il PD era convinto che il manager dell'ASL non era riuscito sia nell’opera di risanamento dei conti che nella riorganizzazione dei servizi attraverso il piano attuativo. Ma da oggi , si apprende, che il PD ha deciso che Salerno merita di più per la sanità e , così scende in campo dando vita a dei dipartimenti territoriali che raccoglieranno lamentele e proposte dei cittadini e degli operatori , per una sanità migliore.
Certo qualcuno ha detto: “ C’è un tempo per arare ed un tempo per mietere”.

domenica 22 gennaio 2012


CGIL - BORTOLETTI : il duello.
Pare risolto il mistero del commissario scomparso dell’Asl di Salerno, domani ritorna a via Nizza. La vicenda era tutta incentrata sul fatto che essendo il colonello Bortoletti dipendente del ministero della difesa, non poteva transitare direttamente all’Asl di Salerno, ma aveva la necessità di avere prima un comando presso un’amministrazione dello stato e poi da lì alla Regione- ASL. Ma pare che Caldoro in persona abbia risolto tutto. I sindacati , fino a ieri, avevano ancora qualche dubbio di compatibilità con il decreto Monti, sul problema dei doppi incarichi. Il ritorno di Bortoletti, rispetto alle dichiarazioni rilasciate ai media è molto atteso da tutti " amici e nemici" – tranne,  sembra,  dai dirigenti dell’ASL che lamentano ritmi e turni stressanti di lavoro- . Ma chi più di tutti ,con trepidazione aspetta il colonello è proprio la CGIL , che dichiara di entusiasmarsi e galvanizzarsi nelle sfide . In questi 6 mesi del 2012 se ne vedranno di duelli. Il sindacato della Camusso ne preannuncia :  per la verità, per l'equità, per la giustizia. Tenzoni senza quartiere: occupazioni, proteste eclatanti, denuncie alle procure, conferenze stampa infuocate con echi regionali e nazionali e visti i precedenti  ( bilancio, piano attuativo, deliberazioni varie) insomma per Bortoletti la CGIL sta preparando un bel  cerimoniale d’accoglienza.     

venerdì 13 gennaio 2012


 BOND..ERLETTI L’AGENTE SCOMPARSO

Ieri, ma anche oggi,  il Mattino titolava che Bortoletti il commissario dell’Asl di Salerno è scomparso.  Infatti il colonello è dal 23 dicembre che non è più venuto all’ASL salernitana e nessuno sa che fine abbia fatto. La CGIL con la sua solita ironia  ha consigliato di scrivere A chi l’ha visto. La vicenda del Commissario  dell’ASL  sarebbe una buona traccia per un Bond-film, del resto ha un che di spy story. C’è lo scomparso ( Bortoletti) , ci sono gli investigatori ( i giornali), ci sono i nuovi agenti all’Havana ( Annunziata e Caropreso), poi ci sono i Bond-friends ( lo staff dell’ASL che è rimasto senza vertice)  e  ci sono i “cattivi” ( dipende dai punti di vista) la CGIL ; ed in ultimo c’è la polizia che è sempre all’oscuro di tutto ed anche un po imbambolata ( la Regione-Caldoro). Purtroppo credo che il miglior critico cinematografico avrebbe problemi a catalogarlo questo  film:  se spy/action  story o film comico . Ed allora diciamo agli spettatori tutti paganti ( che poi sono i cittadini) : “ Silenzio in sala. Ciak SI GIRA”.    

martedì 10 gennaio 2012


FUMARE A SALERNO



Fumare la pipa a Salerno , fino a poco tempo fa significava non avere , almeno per la fornitura del tabacco un punto di riferimento ed era un continuo peregrinare alla ricerca di un tabacco ritenuto “ non commerciale “ verso altri centri , altre regioni e nazioni contando sul buon cuore di qualche buon amico viaggiatore.  Vero è che la pipa , dopo gli anni 50/60 ha avuto un notevole calo di vendite con  transfughi verso le sigarette, però miracolosamente i trinciati negli ultimi anni hanno incrementato le vendite ed il rollering è diventato di gran moda e ciò dovuto sicuramente alla crisi economica ed all’elevato costo delle sigarette in pacchetto. Ora sia Savinelli con la minuto  che Venturi con la pipetta hanno messo in commercio, appunto una pipa da trinciato per sigaretta ed ho la speranza che possa far ridecollare anche il fumare , come si dice nella pipa con i suoi  raffinati e  gustosi tabacchi. A via Roma da un rivenditore particolare,  i lentofumatori potranno coltivare la propria passione senza più andare raminghi. Alla faccia dell’aumento imposto dal governo Monti e dai suoi  camerieri dei bancheri.

mercoledì 4 gennaio 2012


SALERNO DREAM
Ieri il solo quotidiano la Città, oggi anche il Mattino,  ha riportato una notizia assai carina: “ E’ stato nominato direttore generale del comune di Salerno il sig. Felice Marotta”. Ex dipendente del Comune di Salerno di anni 71, da 10 anni in pensione, riceverà un trattamento economico pari ad  150 mila euro annui ( la pensione chiaramente a parte ). Senza voler entrare nel merito delle competenze professionali del sig. Marotta che neppure conosciamo, dal Comune i  “ rumors “ che provengono non sono propriamente favorevoli. Sarà perché la scelta di un 71 enne non è proprio il nuovo che avanza; sarà per il ripescaggio dopo 10 anni d’inattività ; sarà perché tagliare 6 milioni di euro ai dipendenti e poi darne 150 mila ad uno solo sa tanto di casta; sarà perché a quanto dicono la sua storia professionale  sa tanto di  “salerno dream”… fatto è che al sig. Marotta non sarà necessario AUGURARGLI BUON ANNO.

domenica 1 gennaio 2012


BORTOLETTI   E LE DENUNCE DEL SINDACATO
Bortoletti cotto e mangiato.  A fine anno  su televisioni e quotidiani la CGIL è riuscita “ a rubare” uno spazio anche a De Luca , le sue denunce nei confronti del Commissario dell’ASL spiccavano con paginoni e richiami in prima. Alle dichiarazioni della CGIL di familismo  ed amicizie pericolose del colonello non c’è stata replica. Visto che il dialogo tra sindacato e la G. Commissariale  si è interrotto, la  CGIL dichiara che non gli resta  che raccogliere tutti gli atti illegittimi ed illegali e consegnarli ai suoi avvocati che  li trasmetteranno  alla Procura ed alla Corte dei Conti.  Comunque sia, la Regione ha prorogato l’incarico a Bortoletti per mesi 6  e se la CGIL ha ragione  qualcuno dovrà  aprire il portafogli e/o sporcarsi la fedina penale. Ma quando ciò avverrà i prescelti dalla politica saranno andati via, e il problema sarà di chi resta.